1 WBF, 3 fusi orari e 3 operatori: Performance Test e Final Acceptance Certificate in modalità remota

Ottobre 2020

In tempo di lockdown, quando la produzione, la distribuzione e l’intero settore siderurgico si sono fermati, Bendotti ha oltrepassato confini e limitazioni imposte dalle nuove normative grazie a una semplice intuizione. Attraverso una triangolazione Italia – USA – Canada l’azienda ha svolto per la prima volta un performance test a distanza, ottenendo la piena accettazione della commessa totalmente da remoto.

Il forno in questione è il secondo WBF realizzato per ArcelorMittal Long Products Canada, per lo stabilimento di Contrecoeur East, avviato lo scorso mese di novembre, a soli 5 mesi di distanza dal forno di riscaldo per lo stabilimento di Contrecoeur West. Uno dei plus dello stile Bendotti è da sempre la vicinanza e l’assistenza al Cliente durante tutte le fasi di sviluppo del progetto, dalla progettazione al montaggio e al successivo avviamento del forno. “Purtroppo, in questo caso” – ha spiegato il CEO Michele Bendotti “le limitazioni legate al diffondersi della pandemia da Covid-19 e il successivo lockdown hanno impedito ai nostri operatori di recarsi in loco per verificare e monitorare di persona le performance dell’impianto, fase che precede la firma vera e propria del certificato di accettazione. Da qui l’idea, semplice ma mai sfruttata fino ad ora, di utilizzare una connessione remota per accedere ad una postazione di lavoro a Contrecoeur. Il Responsabile R&D (che ha anche sviluppato il SW Livello 2) da Costa Volpino, in collegamento con il Responsabile Programmazione PLC & HMI situato a Kankakee, Illinois, è riuscito così a monitorare in tempo reale l’intero HMI, tenendo sotto controllo tutte le variabili necessarie per il performance test. A seguito delle verifiche del funzionamento dell’impianto al massimo delle sue performance, abbiamo raggiunto la firma del FAC, il Final Acceptance Certificate da parte di ArcelorMittal. Tutto in modalità remota”.

La necessità aguzza l’ingegno e una semplice tecnologia come la connessione da remoto ci ha permesso di aggirare in tempi rapidi un problema apparentemente insormontabile. Una grande soddisfazione e, forse, l’inizio di un nuovo “metodo”.

Gianni Berengo Gardin, una vita dedicata alla narrazione fotografica

Ottobre 2020

Raccontare attraverso la fotografia, ma senza inventare o modificare la realtà. Questa la filosofia che caratterizza il lavoro di Gianni Berengo Gardin, uno dei più importanti e celebri fotografi italiani, apprezzato a livello internazionale, che con i suoi iconici scatti in bianco e nero da oltre sessant’anni racconta la vita quotidiana, il sociale, il mondo del lavoro, ma anche il paesaggio e l’architettura.

Gianni Berengo Gardin: la macchina fotografica sempre in spalla e una sensibilità unica nel saper cogliere attimi di vita vera. Nel giorno dei suoi novanta anni, i nostri non sono semplici auguri, ma sono un ringraziamento.
Un ringraziamento per la passione e la dedizione unica che continua a dimostrare, regalandoci scatti senza tempo.
Grazie Berengo.

Il film documentario dedicato a Franca Ghitti in onda su Sky Arte

Ottobre 2020

Dalla Valle Camonica a New York, passando per Milano, Parigi, Nairobi. L’arte senza confini di Franca Ghitti approda su Sky Arte attraverso al documentario “Franca come nessuno.”, realizzato dal regista Davide Bassanesi e dallo Studio di produzione “Immagini” di Darfo Boario Terme, grazie al supporto di Forni Industriali Bendotti. Il film è stato inserito nel palinsesto del primo canale televisivo italiano dedicato alla cultura e all’arte e a partire da sabato 3 ottobre 2020 alle 20.15 sarà in onda sui canali 120 e 400 di Sky.

Attraverso i ricordi e le testimonianze di chi l’ha conosciuta, il film è un racconto inedito che restituisce le tappe della carriera dell’artista camuna Franca Ghitti, a pochi anni dalla sua scomparsa.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione del film documentario – spiega Michele Bendotti, CEO di Forni Industriali Bendotti. “Franca Ghitti è stata un’artista dalla sensibilità straordinaria, ma anche una cara amica, che ricordiamo con molto affetto. La scelta editoriale di Sky non fa che confermare il suo spessore culturale, il suo talento, e contribuirà a diffondere la sua eredità”. 

Questa la programmazione su Sky Arte (canali 120 e 400):
sabato 3 ottobre, ore 20.15
repliche: domenica 4 ottobre, ore 12.30 e lunedì 5 ottobre, ore 17.25
Da novembre il film sarà disponibile on demand.

La collaborazione artistica tra Bendotti e Franca Ghitti si è tradotta nella realizzazione di tre opere e installazioni, visibili presso la sede di Costa Volpino, prodotte utilizzando elementi di scarto della produzione dei forni di riscaldo: “La Meridiana”, “Il Nido” e un’opera in memoria di Giulio Bendotti. Una quarta scultura intitolata “Le vie d’acqua”, forgiata nello stabilimento Bendotti è stata realizzata per la Camera dei Deputati.

Guarda la gallery dedicata alle sculture realizzate da Franca Ghitti per Forni Industriali Bendotti.