Stefano Bollani. Concerto per piano solo

Stefano Bollani. Concerto per piano solo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Forni Industriali Bendotti

Costa Volpino (BG)

24 giugno 2016

 

La serata conclusiva degli eventi legati ai festeggiamenti per il centenario di Forni Industriali Bendotti ha regalato ad un folto pubblico uno spettacolo unico.

 

Stefano Bollani, pianista, compositore e cantante di fama internazionale, protagonista sul palcoscenico dove come unica scenografia di fondo campeggiava un forno da 100 tonnellate, ha ripercorso con i suoi modi divertenti e dissacranti i cento anni di storia dell’azienda, rivivendoli attraverso la musica, con i pezzi più belli dell’ultimo secolo.

Del valoroso e del suo destriero

Del valoroso e del suo destriero

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Piazza Tredici Martiri

Lovere (BG)

2 giugno / 3 luglio 2016

 

A 50 anni dal primo alloro mondiale, un omaggio al pluricampione di motociclismo loverese Giacomo Agostini.

Nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario di Forni Industriali Bendotti la piazza principale di Lovere si arricchisce di una installazione urbana creata dall’architetto Mauro Piantelli.

 

La moto storica con cui Agostini ha vinto tanti trofei rappresenta il destriero e rappresenta il valore dei numerosi traguardi raggiunti. Inserita in una teca in vetro dalle geometrie distorte, è una installazione che dialoga con tutto lo spazio in cui è immersa. L’inclinazione irregolare dei vetri permette una visione diversa che cambia a seconda della luce del giorno e restituisce una prospettiva diversa a seconda della distanza dell’osservatore.

 

Giacomo Agostini. L’età dell’oro.

Giacomo Agostini. L’età dell’oro.

Accademia Tadini
Lovere (BG)
2 giugno / 3 luglio 2016

Gigi Barcella è l’ideatore e curatore di questa mostra dedicata a Giacomo Agostini, realizzata in occasione del 50° anniversario del suo primo alloro mondiale. 

Definita “una bomboniera”, la mostra ha permesso l’esposizione al pubblico per la prima volta di cimeli della carriera di Agostini, in un percorso mozzafiato: immagini dei momenti storici, trofei mai mostrati prima, caschi di eccezionale valore, coppe strette dal campione sui podi più importanti del mondo, il primo e l’ultimo casco indossati da Agostini accompagnati dalla prima e dall’ultima tuta della sua carriera.

Il tutto immerso in una scenografia, ideata da Massimo Negrini di negrini+varetto, che ricrea l’ambiente delle vecchie gare motociclistiche, con alle pareti l’interminabile elenco dei 123 GP vinti.