Forni Industriali Bendotti: noi, cent’anni dopo.

Settembre 2015

In avvicinamento al centenario abbiamo pubblicato il libro “noi, cent’anni dopo”, realizzato in collaborazione con Gigi Barcella, copywriter, e Roberto Abbiati, art director del progetto.

La pubblicazione, grazie alle fotografie di Giovanni Alfieri, Vincent Bousserez, Fabio Cattabiani, Manuel Montini ripercorre la storia della Forni Industriali Bendotti attraverso il passaggio delle quattro generazioni che con passione e dedizione hanno saputo dirigere l’azienda e l’hanno resa leader di settore in tutto il mondo.

Tradizione ma anche innovazione e impegno nella ricerca costante di soluzioni al passo coi tempi, prendendo ispirazione da visioni trasversali e dai valori espressi da artisti come Giordano Redaelli, Franca Ghitti, Graziano Gregori, Mauro Staccioli, P. Lion, Maurizio Galimberti, Vincent Bousserez, con i quali Forni Industriali Bendotti ha intrapreso collaborazioni di vario tipo, raccolte nel libro.

“noi, cent’anni dopo” è visionabile online. Clicca qui.

Vincent Bousserez. Plastic Life

Vincent Bousserez. Plastic Life

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Plastic Life

Accademia Tadini
Lovere (BG)
11 settembre / 4 ottobre 2015

La collaborazione tra Forni Industriali Bendotti e il fotografo francese Vincent Bousserez nasce con la creazione di 4 immagini pubblicitarie.  Lo studio, la ricerca, la passione e il sapiente uso di materiali e tecniche fotografiche danno così vita ad un mondo nuovo, un mondo in miniatura, dove piccoli personaggi danno nuova vita ai materiali e ai componenti dei forni di riscaldo firmati Bendotti.

Nasce così l’idea di portare nel tempio dell’arte loverese, l’Accademia Tadini, una mostra unica nel suo genere, scene di vita quotidiana ma con un punto di vista alternativo, quello dei personaggi in miniatura di Bousserez.

In questo contesto è stata donata al museo un’opera fotografica che ha messo in contatto l’arte del Canova con quella di Bousserez.